Via di Bravetta, 818 – 00164 Roma (RM)

0666160931

Se hai sempre sognato di avere un sorriso perfetto, forse ti chiedi se gli allineatori dentali invisibili funzionano davvero. Sono adatti a te? I risultati sono soddisfacenti? Ti presentiamo ora questa tecnica ortodontica all’avanguardia e molto discreta, che ti consente di allineare i tuoi denti senza dover portare i classici apparecchi metallici. Ti illustreremo cosa sono gli allineatori e i pro e i contro. 

Cercheremo di rispondere a queste e altre domande, dandoti dei suggerimenti utili per scegliere la soluzione più adatta a te e donarti un sorriso smagliante.

Cosa sono gli allineatori dentali?

Gli allineatori dentali sono delle mascherine trasparenti e rimovibili che si adattano completamente alla forma dei tuoi denti e li spostano gradualmente verso la posizione desiderata. Se decidi di utilizzarli, vengono realizzati su misura per te in base a un piano di trattamento personalizzato elaborato dal dentista. 

Dovrai indossare una serie di allineatori, ognuno per circa due settimane, per circa 20-22 ore al giorno. Ogni allineatore esercita una leggera pressione sui denti, spostandoli di pochi decimi di millimetro. 

A cosa servono gli allineatori dentali?

Gli allineatori dentali servono a risolvere diversi problemi di malocclusione, ovvero di errato allineamento dei denti e delle arcate dentarie. 

Tra i problemi più comuni che possono essere trattati ci sono:

  • Diastema: la presenza di spazi tra i denti, soprattutto tra gli incisivi centrali superiori;
  • Affollamento: la mancanza di spazio tra i denti, che provoca sovrapposizioni e rotazioni;
  • Morso aperto: la mancata chiusura dei denti anteriori quando si chiude la bocca;
  • Morso profondo: la sovrapposizione eccessiva dei denti anteriori superiori su quelli inferiori;
  • Morso inverso: la posizione invertita dei denti anteriori inferiori rispetto a quelli superiori;
  • Morso incrociato: la posizione invertita dei denti posteriori inferiori rispetto a quelli superiori.

Se soffri di uno di questi problemi, sai bene come non solo rovinano l’estetica del tuo sorriso, ma anche il benessere della tua bocca e della tua salute generale. 

Infatti, una malocclusione può provocarti problemi nella masticazione, nella fonazione, nella respirazione, oltre che aumentare il rischio di carie, gengiviti, parodontiti, usura dei denti, dolori articolari e muscolari.

Quando non si può mettere l’apparecchio invisibile?

Probabilmente vuoi sapere quando non si può mettere l’apparecchio invisibile e in effetti ci sono alcuni casi in cui non è raccomandato. Quali?

  • Presenza di carie o malattie gengivali non curate: prima di iniziare il trattamento con gli allineatori dentali è necessario avere una buona igiene orale e risolvere eventuali problemi di salute dentale;
  • Presenza di restauri protesici complessi: se si hanno corone, ponti o impianti dentali che coinvolgono molti denti, gli allineatori dentali potrebbero non essere efficaci o interferire con le protesi;
  • Età infantile: l’apparecchio invisibile è consigliato solo dopo il completamento dello sviluppo delle arcate dentarie, quindi non è adatto ai bambini o ai ragazzi in fase di crescita;
  • Casi molto complessi: gli allineatori dentali potrebbero non bastare o impiegare molto tempo se si hanno casi di malocclusione molto seri o gravi, che necessitano di grandi spostamenti o operazioni chirurgiche.

Per sapere se si può mettere l’apparecchio invisibile è necessario consultare il proprio dentista di fiducia, che valuterà il caso specifico e proporrà la soluzione più adatta.

Gli allineatori invisibili funzionano?

Sì, gli allineatori invisibili funzionano davvero e sono una soluzione ortodontica efficace e sicura, se usati correttamente e seguiti dal dentista. I vantaggi sono non solo estetici, dato che sono trasparenti e non alterano l’aspetto del tuo sorriso, ma riguardano anche il comfort e l’igiene. Infatti, sono morbidi e lisci, quindi non provocano irritazioni o ferite alle gengive o alle guance e rimovibili, si possono togliere per mangiare, bere, lavarsi i denti e usare il filo interdentale.

Per sapere se gli allineatori dentali invisibili sono la scelta giusta per te, ti consigliamo di contattarci in modo che possiamo fare un’anamnesi della tua situazione e trovare l’approccio giusto per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *