Via di Bravetta, 818 – 00164 Roma (RM)

0666160931

Se notiamo che un dente inizia ad assumere uno strano colorito tendente al grigiastro dobbiamo fare molta attenzione in quanto potrebbe essere sintomo di vari problemi dentali. Seppur il colore dei denti sia condizionato dalle proprie abitudini quotidiane e dal proprio stato di salute generale, un dente grigio è spesso e volentieri indice di questioni ben specifiche.

In questo articolo analizzeremo le cause e i rimedi validi per poter migliorare la problematica del dente grigio.

Quando il dente diventa grigio?

Un dente grigio e dolorante può essere ricollegato a diverse cause ma tutte associate al regredire della polpa dentale oppure a delle lesioni nella zona.

In genere si parte con un dente leggermente grigio, primo segno di carie o di necrosi, per poi andare a peggiorare se esso non viene trattato in maniera repentina.

Nello specifico le cause più diffuse che rendono i denti grigi sono:

Come capire se un dente va in necrosi?

Quando troviamo un dente grigio vicino alla gengiva si tratta sicuramente di necrosi. Necrosi significa che la polpa dentale muore provocando vari sintomi, meglio definiti come veri e propri campanelli d’allarme, che in genere sono:

Tutti questi segnali non vanno assolutamente ignorati ma anzi bisogna consultare subito il medico dentista per non incorrere in brutte infezioni.

Cosa fare se un dente diventa nero?

Nei casi di necrosi o infezione avanzata è possibile che il denta passi dal colore grigio al colore nero. Questa condizione richiede un intervento immediato del dentista che valuterà l’eventualità di optare per trattamenti urgenti come ad esempio la devitalizzazione, andando così a rimuovere tutta la polpa dentale deteriorata.

Nei casi più estremi, quando il dente è irrecuperabile, l’unica soluzione è l’estrazione.

Denti grigi nei bambini: cause e rimedi

Un dente grigio nei bambini desta molta preoccupazione nei genitori che non sanno come gestire la situazione. In casi molto frequenti si tratta di denti grigi trasparenti, ovvero denti che presentano dello smalto molto più sottile e meno mineralizzato che rende i denti delicati e più soggetti alle variazioni di colore. In questo caso una corretta alimentazione e una buona igiene orale contribuiranno positivamente a ridurre la possibilità di scolorimento del dente e a mantenere la sua struttura forte e sana.

In altri casi, non legati alla genetica, i denti grigi nei bambini possono comparire o a seguito di traumi oppure per una scarsa igiene orale che causa carie profonde e difficili da trattare ingrigendo il dente.

Qualsiasi sia la causa contattare un dentista pediatrico è l’unica soluzione che consente di capire nello specifico come intervenire e come riportare il dente ad un buon stato di salute.

Come sbiancare un dente grigio?

Analizzate le cause adesso l’unica domanda che ci si pone è “Ma un dente grigio torna bianco?”. Sicuramente si tratta di una sfida ardua soprattutto quando le cause sono genetiche. Le opzioni disponibili comunque sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *